SAN VITO
​
è disponibile un compact disc registrato su quest'organo
​
Lo strumento, costruito dalla ditta Bazzani di Venezia, arrivò a S. Vito nel 1849 e fu inaugurato nel 1850. In tutti questi anni non è stato fortunatamente mai manomesso conservando così intatte le sue caratteristiche originali: in particolare la ricchezza timbrica dei registri e la dotazione di quegli accessori tipici dell’organaria ottocentesca quali la grancassa, i piatti, il rollante e i campanelli, che gli permettono quasi di ricreare la varietà dei suoni di una vera orchestra. Rimasto inutilizzato per circa 20 anni, è ritornato in piena efficienza, grazie all’intervento di ripristino funzionale effettuato dalla ditta F.lli Pedrazzi di Broni (PV) e promosso dall’Amministrazione Comunale di S. Vito nel 1998.
​
Caratteristiche e disposizione fonica:
Facciata di 31 canne, con labbro superiore a mitria, disposte in tre campate a cuspide. Tastiera cromatica di 56 note (Do1 / Sol5) e pedaliera a leggio di 17 note (Do1 / Sol#2), con prima ottava corta. I registri sono azionati da due file di manette ad incastro poste a destra e con combinazione alla lombarda, nel seguente ordine:
Voce umana
Principale Bassi [8’]
Flauto traversiere [sopr. 8’]
Principale Soprani [8’]
Flauto in 8va Bassi
Ottava Bassi
Flauto in 8va Soprani
Ottava Soprani
Viola [4’ - intera tastiera]
Quintadecima
Fagotto Bassi [8’]
Decima nona
Claroni Bassi [4’]
Vigesima seconda
Trombe dolci ne’ Soprani [8’]
Vigesima sesta
Corno inglese [sopr. 16’]
Vigesima nona
Corni Da Caccia Dolci né Soprani [16’]
Trigesima terza
Flagioletto Bassi [1/2’]
Trigesima sesta
Ottavino Soprani [2’]
Controbassi [al ped. 16’]
Tromboncini Bassi
Ottava de’ Controbassi [al ped. 8’]
Tromboncini Soprani
Quinta de’ contr. [al ped. 5 1/3’]
Trombe reali [al ped. 8’]
Timballi in XII Tuoni [al ped.]
Divisione tra bassi e soprani ai tasti Do#3 / Re3
Accessori: manetta in alto sopra la tastiera per i “Campanelli”; Terza Mano e Rollante comandati da due pedali posti a destra di seguito alla pedaliera; pedaletto a sinistra per il tremolo; tre pedaletti a destra comandano la Grancassa (con piatti e sistro), il Tiratutti del Ripieno e la combinazione libera “alla lombarda”